Post più popolari

martedì 31 gennaio 2012

Conferenza-evento di presentazione dellʼassociazione Mom&Woman Onlus. A parlare i fatti più delle parole.

Eʼ dopo la lettura del messaggio di saluto ed encomio da parte del Ministro Elsa Fornero che lʼassociazione nazionale Mom&Woman Onlus si presenta alla città di Latina, il 21 gennaio 2012. Una conferenza di fatti immortalati dagli scatti di Jamila Campagna e dalla voce in video delle donne e mamme disoccuppate del territorio laziale, coinvolte nei progetti dellʼassociazione.
Tuteliamo i diritti civili di donne e mamme svantaggiate da un punto di vista economico, sociale ed assistenziale a 360 gradi. Forniamo assistenza medica e psicologica per il recupero delle nostre donne e mamme, garantiamo loro unʼalta formazione finalizzata alla riallocazione effettiva nel mercato del lavoro, creiamo nuova occupazione rimettendo in gioco il loro talento, oppure le aiutiamo nella ricerca di un lavoro. Sosteniamo lʼimprenditoria femminile e la creazione di start-up rosa, perchè è dimostrato che le “imprese in gonnella” producono il doppio degli utili. Favoriamo la conciliazione dei carichi famiglia-lavoro grazie ai nostri servizi di conciliazione e puntiamo sullʼaffermazione della leadership al femminile affinchè sempre più donne e mamme possano raggiungere in Italia le posizioni di vertice e di potere in qualisiasi contesto economico, politico e sociale.

Il nostro modello economico-solidale punta sulla valorizzazione del talento delle donne e delle mamme. Ne mettiamo in gioco il potenziale gestionale, umano e relazionale, le competenze, la forza, il coraggio e la determinazione con grande professionalità, umanità ed entusiasmo. Eʼ dallo scambio di competenze e conoscenze delle persone dello staff di Mom&Woman Onlus che oggi possiamo affermare di aver creato occasioni di lavoro.
Una donna o una mamma svantaggiata che entra a far parte del cuore della solidarietà di Mom&Woman Onlus sa di poter trovare professionisti motivati ed affermati che punteranno alla sua valorizzazione prima di tutto come persona e le garantiranno nuova professionalità, sostenendola nella conciliazione dei carichi famiglia-lavoro.
Gli ambiti di intervento di Mom&Woman Onlus sono diversi. Abbiamo unʼarea di sensibilizzazione dellʼopinione pubblica, una di salute e benessere, un settore educativo, un settore di ascolto consulenza, tutoraggio e alta formazione, unʼarea di conciliazione dei carichi famiglia-lavoro ed unʼarea di pubbliche relazioni.

Durante la conferenza abbiamo presentato i servizi relativi alla nostra area di conciliazione attraverso i quali diverse eccellenze del settore educativo (tutte donne e mamme disoccupate del territorio laziale) sono state formate gratuitamente e rimesse in gioco sul mercato del lavoro. HomeTeacher&Kids (i nostri nidi famiglia), EnterpriseTeacher&Kids (i nostri nidi aziendali) e NannY (le nostre tate a domicilio) sono servizi di conciliazione innovativi a marchio Mom&Woman Onlus. Nascono dal nostro essere mamme prima che professioniste e dallʼascolto delle mamme-lavoratrici.
Una mamma o unʼazienda che si inseriscono in uno dei nostri progetti di conciliazione, fanno molto di più che aderire al servizio in sé. Stanno sostenendo il cambiamento, stanno favorendo lʼoccupazione femminile, stanno dando modo a Mom&Woman Onlus di sviluppare i propri progetti solidali nei confronti di donne e mamme svantaggiate e stanno creando una società più paritaria per il futuro dei propri figli.
Dal 6 febbraio avvieremo i nostri servizi di conciliazione sul territorio laziale e a seguire apriremo le nuove selezioni di donne e mamme disoccupate sul territorio nazionale.

Il cambiamento è possibile, se cambiano le regole del gioco, se la solidarietà diventa scambio e condivisione di conoscenze e professionalità, se la valorizzazione del talento femminile diventa la variabile chiave da cui non si può più prescindere. Per informazioni o adesioni ai nostri progetti scrivete a info@mom.woman.com, oppure consultate il nostro sito www.mom-woman.com


Marzia Del Prete
Presidente Mom&Woman Onlus

venerdì 20 gennaio 2012

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto" Oscar Wilde

Latina riparte dal talento delle donne. Il 21 gennaio 2012, al via la conferenza-evento di presentazione di Mom&Woman Onlus. Un'associazione nazionale senza fini di lucro, che tutela i diritti civili di donne e mamme svantaggiate da un punto di vista economico, sociale ed assistenziale nel rispetto dell'art. 3 della Costituzione Italiana.
Mom&Woman Onlus si presenta attraverso tre esempi concreti ed innovativi che daranno nuova occupazione a diverse donne e mamme disoccupate del territorio laziale ed a tendere a livello nazionale. Mi piace definire ciò che facciamo come un nuovo modello economico solidale, volto a generare nuova occupazione attraverso la condivisione di conoscenze e lo scambio di competenze di diversi professionisti motivati ed affermati, a sostegno dellʼidea etico-solidale e della mission dell'associazione. Tutto ciò che è stato realizzato ad oggi, è frutto dell'impegno volontario dello staff dell'associazione che punta sulla valorizzazione dei talenti al femminile e li rimette in gioco, creando occasioni di lavoro al momento senza alcun finanziamento pubblico.
Con HomeTeacher&KidsEnterpriseTeacher&Kids NannY abbiamo voluto dare occupazione ad eccellenze del settore educativo e scolastico, creando servizi di conciliazione innovativi. Le abbiamo selezionate ed abbiamo puntato sullʼalta formazioneper la loro riallocazione effettiva nel mercato del lavoro. Nello stesso tempo però abbiamo un chiaro obiettivo strategico. I nostri servizi di conciliazione vogliono alleggerire i carichi famiglia-lavoro delle donne, affinchè le mamme lavoratrici non siano obbligate a rinunciare alla loro occupazione per la cura familiare.
A fissare il tempo sul nostro lavoro, il talento della fotografa Jamila Campagna, che ha ripreso ogni singolo momento della formazione delle nostre donne e mamme. Allestiremo una mostra fotografica ed artistica con il fine di valorizzare e concretizzare il lavoro svolto. Ringraziamo il Liceo Artistico Statale di Latina per aver accolto questa iniziativa. Quanto verrà mostrato si inserisce nelle ampie dinamiche sociali e culturali della città con il fine di orientare I cambiamenti anche in senso strutturale ed innovativo. Hanno dato la loro disponibilità a partecipare allʼevento la consigliera di parità della provincia di Latina Stefania Pascucci,la delegata alle pari opportunità della provincia di Latina Filomena Sisca, il Vice Presidente del Comitato per la promozione dellʼimprenditoria femminile della camera di commercio di Latina Laura Brida. Lʼinvito è stato esteso alle principali istituzioni di riferimento.
E' invitata la cittadinanza tutta.

Marzia Del Prete
Presidente Mom&Woman Onlus