Post più popolari

lunedì 10 dicembre 2012

Convegno: "Aspettando Athena: opportunità di impresa, leadership e conciliazione per le donne"


Mom&Woman Onlus è tra i relatori del convegno organizzato dalla Camera di Commercio e dal Comitato Imprenditoria Femminile di Latina con il patrocinio del Comune. 
Il convegno vuole essere il veicolo di un segnale di cambiamento che metta al centro del sistema economico la donna, le sue doti di leadership ed il suo talento.
Nonostante la crisi economica e finanziaria il perseguire strategie di pari opportunità all’interno dei contesti organizzativi e la conseguente valorizzazione della diversità può rappresentare una variabile molto importante di competitività in seno alle imprese.
Ancora oggi, pur ammettendo che è giusto che le donne siano come gli uomini, in realtà le potenzialità femminili restano spesso nell’ombra, al punto che solo il 4-5% di donne in Italia riesce ad accedere nei cda di grandi aziende.
Il convegno vuole essere guida di una nuova dimensione di leadership che si fonda sulle peculiarità proprie del genere femminile, che tiene conto delle potenzialità delle donne (capacità relazionali, emotività, creatività ecc) e le mette a fattor comune per creare valore.
Accanto allo sviluppo della leadership femminile non può non esserci supporto alla conciliazione dei carichi famiglia lavoro.
Parlare di conciliazione e bilanciamento vita-lavoro oggi non significa adottare una prospettiva di impostazione unilaterale e dunque vetero femminile ma stimolare il dibattito e il confronto su quella che non è più solo una “questione di donne” ma una dimensione che riguarda l’economia e lo sviluppo del nostro Paese. Si tratta di un tema sicuramente complesso che richiede strategie di intervento in grado di incidere contemporaneamente e in modo complementare su più fronti: dall’organizzazione del lavoro e della produzione, alla sostenibilità dei servizi di cura alle persone e alla comunità, alla gestione delle risorse umane nelle imprese. La conciliazione, meglio definita “politica della flessibilità e della produttività” è una sfida che rientra in una dimensione generale di adeguamento ai nuovi mercati ed ai nuovi processi di lavoro.

Convegno: "Aspettando Athena: opportunità di impresa, leadership e conciliazione per le donne"

Venerdì 14 Dicembre 2012 alle ore 10.00
Sala Enzo De Pasquale del Palazzo Comunale di Latina

Nessun commento: