Care amiche,
tempo fa, rimasi sconcertata dalla dichiarazione della presenza di arsenico nell'acqua dei nostri rubinetti e così decisi di preparare almeno i cibi per mia figlia con acqua imbottigliata, che ritenevo essere più sicura.
Pensai tra me e me: "Spenderò di più (perchè l'acqua imbottigliata costa!) ma sarò più sicura per la salute della bambina."
Indagando sulla vicenda, ho iniziato a scoprire che il Ministero della Salute non obbliga chi imbottiglia l'acqua a dichiarare quanto arsenico contiene. E allora la domanda che mi sono fatta è stata: "Quanto arsenico "non dichiarato" ci sarà nell'acqua minerale (quella che compriamo al supermercato)?"
Il nostro Ministero della Salute sembra essere più interessato a chiedere proroghe sul limite massimo di arsenico consentito nelle acque potabili, piuttosto che controllare le quantità che quotidianamente ingeriamo.
I limiti in discussione sono di 10 o 20 microgrammi per litro, ma molti medici sono perentori "L'arsenico non deve proprio esserci!!". L'arsenico inorganico, che si assorbe subito dopo l'ingestione, si distribuisce su tutti gli organi del nostro corpo. E' ritenuto un elemento cancerogeno certo e può provocare tumori alla vescica, alla pelle e ai polmoni.
L'abbassamento dei livelli di arsenico deve essere dunque una priorità continua e l'unica difesa per il cittadino è conoscere il contenuto di arsenico nell'acqua e nei cibi da consumare, ma questi dati sembrerebbero introvabili e non pubblicizzati dal Ministero della Salute.
In tutta trasparenza, Mom&Woman decide di pubblicare uno studio delle acque minerali europee condotto dall'Euro Geo Surveys pubblicato nel maggio 2010 sul sito Le Scienze (edizione italiana di "Scientific American"). Ovviamente rispetto a questa data, i livelli di arsenico potrebbero essere già mutati, ma noi mamme e noi cittadini come facciamo a saperlo?Ai posteri l'ardua sentenza...
Buona giornata mamme, viva le donne!
Il blog di Mom&Woman Onlus è uno strumento di condivisione di informazioni per mamme e donne che tratta non solo i temi legati alla maternità, ma anche quelli relativi alla vita di ciascuna donna:dalla tutela della salute e del benessere psicofisico alla legittimazione del suo ruolo politico, economico e sociale.
Post più popolari
-
L’associazione Mom&Woman Onlus ricerca personale qualificato principalmente nel territorio di Latina e provincia da inserire nel propri...
-
Una cosa che ci legava indirettamente, prima del nostro incontro, era il trasloco. Io ne avevo affrontati tanti da bambina, ab...
-
Li chiamano geni del marketing e della comunicazione, eppure fino ad oggi le loro campagne pubblicitarie hanno saputo mostrarci sempre i s...
martedì 29 marzo 2011
Certo è un pò cara per essere acqua minerale all'arsenico!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
una delle piu' basse e' fonte chiara che si vende nei discount
Posta un commento