Post più popolari

lunedì 29 aprile 2013

Una festa della mamma in tutela dei diritti con Mom&Woman Onlus presso lo Sportello Donna Roma




Domenica 12 maggio 2013, in occasione della Festa della Mamma, l'evento "Violazioni" inaugura lo Sportello Donna Roma, e ne propone al pubblico l’iniziativa di lavoro che si terrà sul territorio. 
Lo spazio dedicato alla presentazione dell’attività dello sportello costituisce l’occasione per interrogarsi sul tema della violenza di genere, come pratica ormai presente nel quotidiano di molte donne e che colpisce una donna su tre, in una fascia d’età molto ampia che va dai 16 ai 70 anni, e deve essere considerata da tutti una violazione dei diritti umani. 
Attraverso il suo funzionamento, lo sportello donna vuole dare un segnale forte alla fine della violazione corporale e psicologica delle donne e delle mamme che ne sono vittime, ripartendo proprio dall’economia. 

La rimozione degli ostacoli che incidono sull’occupazione femminile, di quelli che permettono la disparità retributiva ed il rafforzamento del sistema di previdenza sociale sono strumenti per annientare la violenza di genere. L’indipendenza economica permetterà alle donne anche indipendenza psicologica e non sudditanza all’interno del nucleo familiare (dove spesso avviene il maggior numero di efferatezze).
Altra “violazione” psicologica è quella che si compie a livello familiare e collettivo sulle donne che non riescono a diventare madri, che sono interpreti di un mondo sommerso e nascosto nel mare magnum delle chat e forum online. Donne che spesso non riescono a trovare un conforto istituzionale, sociale e sanitario all’impossibilità di avere un figlio. L’evento si terrà in via San Giacomo 5, sede del nascente sportello nato dalla collaborazione tra Animec, Mom&Woman Onlus e Roma Capitale.

L’iniziativa raccoglie anche l’adesione del Lions Club Roma Quirinale, una delle tante “cellule” del Lions Clubs International, associazione umanitaria presente in tutto il mondo dal 1917, in 207 paesi ed aeree geografiche e con c.a 1,4 milioni di soci volontari.
L’adesione si inserisce nell’ambito del Tema Nazionale di Studio scelto dall’associazione per l’anno sociale 2012- 2013: “Dall’abuso sui minori alla violenza sulle donne: combattiamo il silenzio”.

In questa cornice sarà possibile partecipare alla presentazione del libro, titolato “Le Difettose”, opera nella quale l'autrice, Eleonora Mazzoni, si racconta, parlando del dramma dell'infertilità e del difficile percorso della fecondazione assistita “sulle donne con la pancia vuota, in bilico tra la possibilità di germogliare o rimanere mancante" e che comunque hanno "una marcia in piú, con quel figlio che non «capiterà» mai per caso, cosí amato tanto tempo prima di essere concepito”.

Per dialogare, inoltre, con i temi della violenza e dell'infertilità, è prevista l' apertura di uno spazio espositivo a cura di Paolo Pagnoncelli e Livia Bigi dove alcuni giovani artisti racconteranno, con i loro strumenti, la figura della donna e il suo itinerario fatto di abusi e negazioni, ma anche di scelte.
L’evento avrà inizio alle ore 17.30 per concludersi intorno alle 22.00, è prevista inoltre la partecipazione del Professor Severino Antinori, ginecologo che da anni si batte per la fecondazione eterologa. Interventi e voci che ci restituiscono il valore della maternità e che riflettono sull'importanza del fatto che esista una chiara risposta istituzionale e sanitaria.

Nessun commento: