Post più popolari

martedì 25 gennaio 2011

I bambini non hanno colore...

Ritornando al tema delle favole, credo che a prescindere dalla realtà bella o brutta che sia, siano uno strumento molto utile per la crescita dei nostri bambini.
Sapere la favola di Cappuccetto Rosso, oppure quella di Cenerentola è anche un fatto culturale, anche se non è di vitale importanza.
L'esercizio che provo a fare con Rebecca, è quello di inventare favole sempre nuove e diverse che possano essere intercalate nella realtà.
Ve ne racconto una:
"Su un pianeta chiamato MONDO, vivono tanti bambini illuminati da un unico sole.Il pianeta è diviso in cinque zone. La più illuminata si chiama AFRICA, lì i bambini hanno la possibilità di giocare e correre con tutti gli animali più belli del mondo,respirare aria pulita ed avere il cielo più azzurro dell'azzurro del mare.
Essendo un posto così vicino al sole, questi bambini sono anche molto più abbronzati degli altri e quindi sempre molto belli e alla moda.
La seconda zona si chiama EUROPA, purtroppo non è così vicina al sole come l'Africa, addirittura in certi posti piove sempre ed il sole non è così caldo.I bambini lì riescono poco ad abbronzarsi ed appaiono per questo "bianchi".Non sempre possono correre e giocare perchè questa zona è piena di case e palazzi, di macchine e di industrie motivo per cui anche l'aria non sempre è così profumata come in Africa. Per questo in Europa i bambini giocano spesso in casa con i giocattoli.
La terza zona si chiama AMERICA, qui ci sono bambini abbronzati se si va a sud e bambini bianchi se si va a nord, sempre perchè dipende tutto dal sole.In America, puoi trovare quello che si trova in Africa e quello che si trova in Europa in misura molto più grande però.Per esempio le case sono grattacieli pieni di luci e i giocattoli sono molto più tecnologici. I bambini in  America mangiano cose strane come burro di arachidi e hot dog e per questo sono soggetti ad ingrassare un pò.
L'ASIA è la quarta zona qui ci sono davvero tanti ma tanti bambini, che hanno gli occhi a forma di mandorla e siccome sono illuminati dalla faccia orientale del sole hanno un'abbronzatura dorata quasi giallina.In Asia mangiano tanto riso e a volte pesce crudo. Sono bambini molto intelligenti e bravi a costruire tutto quello che si trova in Europa, in America e in Africa e poi capita anche che a volte vendano in tutto il mondo quello che fanno.
L'AUSTRALIA è la quinta zona, bella come l'AFRICA, piena di luci come L'AMERICA, a volte puoi trovare qualche bambino con gli occhi a mandorla come in ASIA e tanti giocattoli come in EUROPA.Ci sono animali come il canguro ed il koala che solo in Australia si possono vedere e con cui si può giocare sempre.
Tutti i bambini del mondo si conoscono e sono amici.Quando è il compleanno di un bambino in Africa, i bambini europei gli portano in dono qualche giocattolo, i bambini americani il burro di arachidi e qualche hot dog per la festa, quelli asiatici qualche gioco tecnologico che si può fare al computer,e gli australiani se riescono a farlo passare in aereoporto qualche canguro piccolo con cui salterellare in giro.
Ma niente è più bello e divertente di quello che organizza il bambino africano per i suoi amici: un bel gruppo di zebre per correre più veloce della luce in mezzo a tutti gli animali più belli del mondo, respirando l'aria più pulita del pianeta, sotto il cielo più blu dell'azzurro mare."

 
Al di là delle infinite favole che potete inventare, ci sono dei siti fatti molto bene per leggere favole moderne ai vostri bambini.
Ve ne indico due: http://www.ilnarrastorie.it e http://www.favole.org
Buona giornata a tutte le mamme, viva le donne!!!

2 commenti:

adalgisa ha detto...

mi piace molto il tuo modo di raccontare a Rebecca il colore della pelle,molto bello. Pensa che quando è nato AL.... la prima cosa ignorante che senti dire non fù come è bello(perche indipendentemente xme tutti i bambini sono belli) la cosa che senti dire ahh ma è bianco, perché non moretto come tè,mi sono cosi arrabbiata che li guardai e disse,quando sei un bambino nero ti dicono come sei carino-a,ma da grande e tutta un'altra storia

Mom and Woman ha detto...

Cara Ada,
solo gli ignoranti distinguono il colore della pelle e giudicano in base alle loro stupide ideologie di razza...
Gli unici colori che contanto, che vedo e che insegnerò a mia figlia, sono quelli dell'anima...e fra questi il primo colore è rappresentato dal rispetto della persona. Non esiste bianco o nero, non esiste cristiano o musulmano, ai miei occhi non esiste nulla che possa discriminare un individuo e la sua essenza, perchè siamo tutti figli di Dio..