Post più popolari

venerdì 4 febbraio 2011

10 Regole d'oro per provare a cambiare vita...

Care amiche,
la vita di noi mamme e donne in generale è una continua corsa tra impegni di lavoro e carichi familiari. Non avere molto tempo per noi stesse o per i nostri cari ci stressa oltremodo e si finisce così la propria giornata con non poca frustrazione. E' come se la vita fosse stata programmata, le persone si aspettano da te che tu svolga al meglio ogni ruolo che ti è stato affidato. Devi essere una eccellente moglie, madre, manager, amante, compagna di giochi e di avventure, però non sempre hai il tempo da dedicare alla cura della tua persona e dei tuoi desideri  e quando ti rendi conto che, in realtà, stai solo correndo, senti il desiderio di fermarti anche solo per respirare. A cosa serve del resto correre così?Ve lo dico io, non serve a niente e nessuno,non serve ai nostri figli che percepiscono il nostro stress, non serve ai nostri mariti che ci sentono nervose, e non serve ai nostri datori di lavoro che ci vedono distratte.E poi, perchè correre così? Alla fine si vince un premio?
Allora amiche qui ci vuole Downshifting (Semplicità Volontaria), bisogna semplicemente scalare marcia, rallentare. 
Che significa? Molte cose in una. Significa ad esempio prendersela con calma, lentamente, non affannarsi, in primo luogo per le questioni di lavoro, i soldi, la carriera.Significa fare meno ma anche fare meglio, con più passione e più senso e in modo più semplice (magari rinunciando all’ultimo modello di smartphone che invece di semplificarci la vita ce la complica con aggiornamenti continui, rischi di attacchi di nuovi virus, moltiplicazione di funzioni che nessuno utilizzerà mai), a prescindere da quello che si fa. Significa avere più tempo per sé, la propria famiglia, gli amici, gli hobby, perché no anche per le vacanze, a patto ovviamente che non siano troppo costose. Perché il downshifting, moda, fenomeno culturale o qualsiasi altra cosa sia o stia diventando, predica una riduzione un po’ in tutti quegli aspetti che in una normale esistenza di una persona occidentale, o comunque vivente in un’economia industrializzata, provocano stress, ansia, perdita di contatto con le cose che hanno più senso nella vita. E, alla fine, rischiano di far perdere il senso e il gusto di vivere.
Se tutti facessimo downshifting, che cosa succederebbe? Nessuno può dirlo, ovviamente. E nonostante questa filosofia di vita stia facendo proseliti, la larghissima maggioranza di noi o è ancora attratta fatalmente dall’equazione lavoro di più = guadagno di più, oppure non riesce a uscire dal meccanismo della vita-as-usual anche se sente che gli ingranaggi lo stanno pian piano stritolando.
E' pur vero amiche, che per fare downshifting ci vuole coraggio e spesso non si sa da dove partire. Oggi Mom&Woman vi parla delle 10 Regole della Semplicità Volontaria, stilate da Tracey Smith, una guru del downshifting inglese.
Ecco, dunque, quali sono le regole del buon downshifter. Che strizzano anche l’occhio al green e ad uno stile di vita sostenibile. Come dire che tutto si tiene, alla fine.

1) Fai un esame del tuo budget di tempo e del tuo budget finanziario.

2) Taglia una carta di credito (in senso letterale!) come gesto simbolico e liberatorio.

3) Dona qualche oggetto, giocattoli, vestiario ad un ente caritatevole, così sperimenti un comportamento di natura gratuita.

4) Fai un elenco dei tuoi acquisti settimanali e tagliane almeno 3 (non essenziali).

5) Pianta qualcosa in giardino, coltivalo, innaffialo e poi mangialo, per imparare che non tutto il cibo si deve acquistare.

6) Cucina un pranzo utilizzando ingredienti di stagione, locali e preferibilmente organici.

7) Goditi la grandissima gioia di allevare qualche gallina (non in batteria).

8) Realizza con le tue mani qualche biglietto o cartoncino per le prossime feste in calendario.

9) Stasera (non domani, stasera!) spegni la televisione, accendi la radio e fai qualche gioco in famiglia o una bella chiacchierata.

10) Programma una mezza giornata lontana dal lavoro da trascorrere con qualcuno a cui vuoi bene.


Buona giornata mamme, viva le donne!!!

1 commento:

samanta ha detto...

E'vero bisogna prendere l'essenza delle cose belle con tanta calma,cosa che la maggior parte delle volte pensiamo di non avere,ma invece non cerchiamo,questo deve indurci a pensare !!! e queste 10 regole sono un esempio